La Corte è la piazzetta, cioè lo spazio comune condiviso da più case, le nostre e vostre case, secondo una tradizione millenaria.
La Buenavista è legata al paesaggio straordinario che si gode da questo punto privilegiato: si spazia per chilometri su colline, montagne, boschi, campi coltivati e borghi antichi sparsi un po’ ovunque.
Come l’affresco di un paesaggio antico e autentico, fatto di Natura e di un lento, secolare lavoro dell’Uomo.
Scorci rilassanti che non ci si stanca di osservare nelle differenti ore del giorno, come al variare delle stagioni.
Buenavista è una parola che denota anche la componente latina della famiglia che da 30 anni vive qui, e ha realizzato un progetto di accoglienza turistica di alta qualità. Persone che, pur avendo girato il mondo per realizzare documentari e condurre difficili esplorazioni geografiche, continuano a vedere questo luogo come uno dei più belli del Pianeta.
La posizione della Corte Buenavista è privilegiata sia per le escursioni a piedi nei terreni e nel bosco di proprietà, che in bici su strade e stradine. Se invece volete muovervi in auto, sappiate che grazie alla sua ubicazione è possibile visitare in giornata moltissimi luoghi straordinari per arte, storia e natura.
Ecco una scelta pensata per Voi
Alla Corte sono associate anche attività culturali e workshop su temi legati a natura, salute e ambiente spaziando tra speleologia, cinema, cucina e utilizzando il laboratorio/scuola dell’immagine e della documentazione audiovisiva che fa base nella struttura. Sapremo darvi il benvenuto e aiutarvi a provare un’esperienza unica: sia che vogliate semplicemente godervi il posto e riposare, magari guardando un documentario nella biblioteca/museo, sia che lo utilizziate come base per visitare il cuore dell’Italia.
Venire a Corte Buenavista vuol dire conoscere un bel posto, rilassarsi, ricaricarsi, condividere passioni, fare un’esperienza autentica.
In altre parole, provare emozioni.
Servizi
Piscine private
Parcheggio privato
Internet Wi Fi gratuito
Biblioteca/sala riunioni e proiezioni
Climatizzatori estate e inverno
Connessione h24 con la natura
Attività
Oltre a godere di una vista meravigliosa e riposare, in estate a mollo nelle piscine private, c’è molto da fare sia nella Corte che nei dintorni.
Camminate per tutti i gusti lungo una fitta rete di sentieri, itinerari in bicicletta, canoa sul Tevere, arrampicate e speleologia sui Monti Sabini. E a meno di 1 km, il sorprendente roseto più grande d’Europa…
Con qualche minuto di macchina si possono raggiungere e poi esplorare a piedi ambienti molto diversi tra loro, parchi regionali e siti archeologici: dalle Gole del Treja alla Via Amerina, fino all’antica Ocriculum.
Sulla Corte si affaccia anche il Buenavista Lab, un laboratorio didattico e centro di formazione che organizza corsi residenziali di vario tipo, oltre a rassegne di cinema documentario all’aperto.
E infine, a portata di mano, decine di feste, sagre gastronomiche e ricostruzioni storiche che caratterizzano l’intero territorio tra Lazio settentrionale e Umbria.